PRENOTA ORA

Nei Dintorni

Dintorni | Entro 1h | Crete senesi: Site transitorie e Asciano

Crete senesi: Site transitorie e Asciano

38km 45min

A poco più di mezz’ora di macchina da San Sano si entra nel territorio delle Crete senesi. Si tratta di colline di argilla che fanno da sfondo a infinite distese di grano. Il paesaggio cambia radicalmente ad ogni stagione: dalle sembianze lunari tipiche dei periodi invernali, ai campi di grano inverditi in primavera, ai colori oro tipici dell’estate fino ai caldi colori autunnali.

Da non perdere assolutamente la strada tra Arbia e Asciano, che si fa spazio con curve sinuose tra le dolci colline di crete. Vi suggeriamo di percorrerla in moto o in bicicletta, ma attenzione: partite preparati perché è interamente esposta al sole e i punti ombreggiati sono più che rari!

Merita sicuramente una visita il site transitorie, una scultura in pietra installata tra i borghi di Leonina e Mucigliani. Realizzata nel 1993 dall’artista francese Jean-Paul Philippe, rappresenta una grande finestra all’interno della quale il giorno del solstizio d’estate (21 Giugno) il sole tramonta esattamente all’interno di questa creando uno spettacolo unico.