PRENOTA ORA

Nei Dintorni

Dintorni | Entro 1h e 30min | Firenze e Fiesole

Firenze e Fiesole

70km 1h 15min

Che dire di Firenze? Capoluogo della Toscana, impossibile non fare una visita in questa città magica. Servirebbero pagine per descrivere tutti i luoghi da visitare a Firenze, quindi ci limiteremo ad elencarne i principali.

Imperdibile Piazza della Signoria con il David di Michelangelo, a due passi dal Museo degli Uffizi e a non più di 200m dal Ponte Vecchio. Quest’ultimo è talmente particolare che rimarrete a bocca aperta quando capirete di essere su un ponte sull’Arno!

Altro luogo da non perdere il Duomo con il suo Battistero. Se volete visitare la Cupola del Brunnelleschi e salire sul Campanile di Giotto, ricordate che la visita va prenotata con largo anticipo (biglietti e info qui https://duomo.firenze.it/it/home ).

Citiamo anche la Basilica di Santa Croce e la sua piazza che dà un forte senso di profondità grazie all’uso sapiente della prospettiva negli edifici che la circondano.

Inoltre, potete ammirare tutta la città dall’alto dal Piazzale Michelangelo. Subito sotto al Piazzale troverete il giardino delle Rose e il giardino dell’Iris, entrambi da visitare. Il primo è sempre aperto, mentre il secondo è aperto solo in tarda primavera, quando appunto sbocciano gli Iris. Entrambi hanno centinaia di specie diverse di piante, e vederle in fiore è una vera gioia per gli occhi!

Infine potete proseguire verso Forte di Belvedere, situato in cima al giardino di Boboli. Quando siete più o meno a metà strada tra Piazzale Michelangelo e il Forte, ricordatevi di fare una visita anche alla Basilica di San Miniato al Monte.

Il nostro consiglio è quello di uscire da ogni percorso turistico e visitare la città a piedi facendovi guidare dal vostro istinto: scoprirete degli angoli nascosti che rimarranno impressi per sempre nella vostra memoria!

Caldamente consigliata una visita alla Città di Fiesole: in tarda primavera la città viene completamente ricoperta dal glicine in fiore e da tanti altri fiori che colorano la natura circostante. La vista di Firenze dall’alto è davvero unica! Provare per credere…