PRENOTA ORA

Nei Dintorni

Dintorni | Entro 30 min | Gaiole in Chianti e le sue frazioni

Gaiole in Chianti e le sue frazioni

10km 10min

E’ il comune capoluogo di San Sano. Per la sua posizione, è stata per secoli crocevia tra il Chianti e il Valdarno superiore ed un importante mercato di scambio. Oggi è famosa per essere il paese dell’Eroica, manifestazione cicloturistica d’epoca su strade bianche che avviene tutti gli anni la prima domenica di Ottobre.

Immancabile una foto con il sontuoso gallo in ferro posto all’inizio del paese dell’artista Fabio Zacchei.

Segnaliamo inoltre la presenza degli scavi etruschi di Cetamura a pochi km dal Paese. Maggiori info qui https://www.cetamuradelchianti.com/ dove è possibile effettuare un tour virtuale degli scavi.

Da visitare i numerosi borghi di origine medievale come Barbischio, Vertine, Castagnoli, San Giusto in Salcio e Badia a Coltibuono, e i castelli di Meleto, Brolio, Bossi, Cacchiano e Lucignano (obbligatoria una sosta all’ombra del leccione per ammirare gli splendidi vigneti del Chianti).

Gaiole e i suoi dintorni sono perfetti da visitare in bicicletta o a piedi! Alcune tracce gps per percorsi di trekking sono scaricabili gratuitamente qui https://www.comune.gaiole.si.it/contatti/ufficio-informazioni-turistiche/2-generale/860-tracce-gps-sentieri