PRENOTA ORA

Nei Dintorni

Dintorni | Entro 30 min | Siena e il Palio

Siena e il Palio

25km 30min

Siena non ha bisogno di descrizioni: una città senza tempo, di stampo medievale, il cui centro storico è stato definito dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità.

Facilmente visitabile interamente a piedi, il nostro consiglio è quello di perdervi tra stradine del centro storico lasciandovi guidare dal vostro istinto! Sicuramente arriverete al Duomo, nella parte più alta della città, e in Piazza del Campo, dalla originale forma a conchiglia, che ospita l’imponente palazzo comunale dal quale svetta la famosa Torre del Mangia.

Proprio sul perimetro di Piazza del Campo tutti gli anni si corre il Palio più famoso d’Italia, nel quale le 17 contrade di Siena si danno battaglia in una corsa a cavallo all’ultimo respiro per vincere l’ambito trofeo consistente nel drappellone o Palio, affettuosamente chiamato cencio dai senesi.

La corsa o carriera, che dura poco più di un minuto, consiste nell’effettuare tre giri completi della piazza. Particolarmente emozionante il momento dell’estrazione dell’ordine di ingresso dei cavalli tra i canapi: la presenza di contrade nemiche in posizioni vicine può allungare di molto i tempi della mossa, la partenza, per la quale ciascun fantino cerca di accaparrarsi la posizione migliore.

Nel periodo del Palio la città si trasforma e l’atmosfera diventa veramente surreale: i tempi della città sono scanditi dalle prove del Palio e dalle feste nelle varie contrade che ogni sera animano la città.

Visita https://www.agriturismosansano.it/it/eventi/ per sapere quando è previsto il prossimo Palio!