PRENOTA ORA

Nei Dintorni

Dintorni | Entro 1h e 30min | Val d’Orcia: San Quirico, Castiglione, Rocca D’Orcia e Bagno Vignoni

Val d’Orcia: San Quirico, Castiglione, Rocca D’Orcia e Bagno Vignoni

65km 1h 15min

La Val d’Orcia merita sicuramente una visita! Percorrendo la Cassia, troverete molti paesini caratteristici arroccati su delle colline. Tra questi, vi consigliamo di visitare sicuramente San Quirico. Avrete sicuramente visto mille volte la foto simbolo della Toscana con una collinetta di cipressi circondata da altre colline verdi o dorate, in funzione della stagione. Ecco, i Cipressini si trovano proprio nei pressi di San Quirico, in località “I Triboli”. Una foto è d’obbligo!

Proseguendo verso Castiglione D’Orcia, vi consigliamo una sosta a Bagno Vignoni, piccolo paesino termale molto famoso per la sua Piazza delle Sorgenti, caratterizzata da una grande vasca rettangolare dove si bagnarono Caterina da Siena e Lorenzo dei Medici. Le acque che vedrete sgorgare dal terreno di Bagno Vignoni sono naturalmente calde e sono utilizzate per scopi termali.

Infine si arriva a Castiglione d’Orcia, altro paesino molto caratteristico. A questo punto vi consigliamo di raggiungere, a piedi, la frazione di Rocca d’Orcia, località poco turistica ma splendidamente conservata. La frazione conta una manciata di abitanti, e nella piazza principale c’è il pozzo più grande della Toscana! Da non perdere inoltre una visita alla Rocca Aldobrandesca.