PRENOTA ORA

Prossimi Eventi

Eventi | Palio di Siena di Agosto

Palio di Siena di Agosto

16/08/2022


Dopo 2 anni di stop forzato a causa della pandemia, quest’anno torna il Palio di Siena!

Il 16 di Agosto si svolge il secondo e ultimo Palio dell’anno, dedicato alla Madonna dell’Assunta.

La partecipazione al Palio in Piazza del Campo (posti in piedi) è gratuita, e per entrare in piazza vi consigliamo di mettervi in fila con largo anticipo (ricordate di portarvi una bottiglietta d’acqua!). Esistono anche dei posti a sedere (i cosiddetti palchi) ma i biglietti risultano spesso introvabili. Se non ve la sentite di seguire il Palio in piazza, vi consigliamo comunque di seguire la corsa da Siena in una delle tante TV sintonizzate nei locali e di godervi la festa subito dopo il Palio. Siamo sicuri che rimarrete a bocca aperta nel vedere i cortei dei contradaioli della contrada vincitrice che festeggiano tra le vie della città cantando a ritmo dei tamburi!

Nel periodo del Palio la città si trasforma e l’atmosfera diventa veramente surreale: i tempi della città sono scanditi dalle prove del Palio e dalle feste nelle varie contrade che ogni sera animano la città.

Ecco alcune informazioni utili per capire come si svolge il Palio:

10 contrade (estratte a sorte tra le 17 nelle quali è suddivisa la città di Siena) si danno battaglia in una corsa a cavallo all’ultimo respiro per vincere l’ambito trofeo consistente nel drappellone o Palio, affettuosamente chiamato cencio dai senesi.

La corsa o carriera, che dura poco più di un minuto, consiste nell’effettuare tre giri completi della piazza. I cavalli sono montati dai fantini direttamente a pelo, senza sella, ed è facile che nelle curve insidiose percorse a tutta velocità il fantino venga disarcionato e il cavallo rimanga senza monta (scosso). Ai fini della corsa, conta l’arrivo del cavallo, sia questo montato dal fantino oppure scosso.

Particolarmente emozionante il momento dell’estrazione dell’ordine di ingresso dei cavalli tra i canapi: la presenza di contrade nemiche in posizioni vicine può allungare di molto i tempi della mossa, la partenza, per la quale ciascun fantino cerca di accaparrarsi la posizione migliore. Il Palio non è solo la corsa: questa infatti è preceduta dalla passeggiata storica in costume d’epoca che vi riporterà indietro nel tempo.